Controllo

Un elemento di valore a tutela dei nostri clienti

Il Controllo della qualità del servizio in Italia Distribuzioni avviene rispettando procedure accurate, oggettive e condivise.
Le verifiche delle distribuzioni sono prevalentemente attuate attraverso:
  • controlli durante la distribuzione dei materiali, con ispettori sul territorio
  • monitoraggio attraverso piattaforma per il controllo della distribuzione
  • controlli post distribuzione con interviste
La priorità è consegnare correttamente il volantino nella casella postale del consumatore e per assicurare questo risultato Italia Distribuzioni:
  • investe annualmente oltre 1 milione di euro in controlli
  • controlla fisicamente 4.275 civici al giorno che moltiplicati per i giorni lavorativi diventano 1.026.000 civici controllati in un anno
  • ha una propria piattaforma tecnologica per monitorare real time le operazioni via web
  • ha dotato i distributori con 2.991 smartphone per tracciare le attività distributive e prevede di ampliarne l’utilizzo con ulteriori investimenti nell’acquisto di nuovi device

Italia Distribuzioni garantisce il rispetto dello Statuto dei Lavoratori attraverso un accordo siglato (pag.1-2 / pag. 3-4) con le Organizzazioni Sindacali Nazionali di riferimento per il proprio settore.

controlli durante la distribuzione dei materiali, con ispettori sul territorio

Il personale specializzato e le tempestive comunicazioni fra Reparto Qualità di Italia Distribuzioni ed ispettori, costituiscono un elemento di forza a tutela del nostro cliente.

Avvalendosi anche di società terze specializzate nelle verifiche distributive, Italia Distribuzioni è in grado di garantire controlli efficaci e capillari sulle distribuzioni dei propri clienti.

1 - Controlli in corso d’opera (o controlli standard): prevedono la verifica di una distribuzione di materiale pubblicitario nella stessa giornata in cui la località o zona (anche detta “Udc – Unità di consegna) servita. L’ispettore rileva vie e civici partendo dalla via di partenza, per giungere idealmente a rilevare le vie più periferiche situate nei punti cardinali della località/zona/Udc da controllare. Il numero di civici da rilevare varia in relazione al numero di civici presenti lungo le vie oggetto di controllo.

2 - Controllo congiunto: effettuato nel caso in cui un cliente di Italia Distribuzioni richieda di verificare congiuntamente la propria distribuzione. La verifica sarà effettuata nelle aree indicate dal cliente, nel rispetto dei tempi e delle sequenze di distribuzione indicate nel piano giornaliero trasmesso al cliente. Al termine di controllo, gli ispettori riportano dati rappresentativi dell’attività svolta sul territorio, e testimoniano con fotografie la qualità dell’incasellamento del materiale pubblicitario.

monitoraggio attraverso piattaforma per il controllo della distribuzione

Accesso immediato alle informazioni relative alla distribuzione

Italia Distribuzioni ha sviluppato internamente una piattaforma real – time accessibile su web “Copernico” che permette ai clienti in un solo “click” di visualizzare in modo semplice e veloce le informazioni relative alla propria attività di distribuzione:

  • pianificazione dell’attività
  • mappa delle località del bacino di distribuzione
  • copertura e % di avanzamento della distribuzione (per i clienti che hanno attivo il servizio)

I dati di distribuzione sono disponibili al cliente con un ritardo di pochi minuti rispetto all’attività in corso.

Le schermate permettono sia delle visualizzazioni di sintesi, per avere una visione d’insieme, sia di avere il massimo livello di dettaglio fino ai dati relativi alla singola unità di consegna.

Copernico 1
Copernico 1

Ad attivazione della commessa ogni cliente riceverà la propria username e password per accedere in modo autonomo alla piattaforma on line. In caso di necessità il cliente verrà comunque supportato da un addetto del customer service.

controlli post distribuzione con interviste

Su richiesta dei propri clienti, Italia Distribuzioni commissiona a società specializzate lo svolgimento del servizio di interviste che può essere svolto all’interno dei punti di vendita in prossimità della barriera casse.

Lo scopo del servizio è di sondare:
la ricezione del materiale pubblicitario che Italia Distribuzioni ha precedentemente distribuito;

2 - valutare la correttezza del bacino di distribuzione sui punti vendita, attraverso l’analisi di provenienza degli intervistati;

3 - raccogliere ed analizzare altre informazioni relative al servizio di distribuzione, di volta in volta personalizzando lo script del questionario.

Al termine del servizio, Italia Distribuzioni fornisce il report delle rilevazioni l’output finale ed indicazioni per accrescere le performance raggiunte.

Se necessario le interviste vengono effettuate anche sul campo, per valutare la ricezione o meno del volantino pubblicitario.

Per migliorare l'esperienza di navigazione questo sito utilizza i cookies