Vantaggi della posta pubblicitaria

Preciso

colpisce direttamente il target prescelto;
permette un’accurata segmentazione geografica e socio-demografica;
è supportato da attenti controlli ispettivi.

Versatile

può essere utilizzato per distribuire depliant, coupon, brochure, cataloghi, campioni;
lascia spazio alla creatività, per colpire l’attenzione del consumatore.

Vantaggioso

ha un basso costo per contatto rispetto agli altri media;
arriva direttamente al target di riferimento grazie alla sua capillarità.

Efficace

cattura l’attenzione del consumatore a casa sua;
permette di analizzare e verificare le informazioni (il 53% di chi riceve le promozioni le conserva per confrontarle).

Innovativo

effettua uno studio approfondito dei bacini di utenza;
razionalizza i processi produttivi e distributivi, come già avviene all’estero, per assicurare qualità ma anche risparmio.

Cos'è la posta pubblicitaria?

La posta pubblicitaria, detta anche posta non indirizzata o posta massiva, consiste nella consegna capillare nelle caselle dei consumatori di volantini contenenti offerte speciali, oppure buoni sconto, campioni omaggio, cataloghi e materiale pubblicitario in genere e in particolare relativo alla GDO, Grande Distribuzione Organizzata.

Il volantino cartaceo resta per la GDO uno strumento indispensabile di comunicazione verso i consumatori e per molte aziende continua a rappresentare la prima voce di investimento all'interno del budget marketing. Una recente indagine condotta su scala europea ha evidenziato quanto lo strumento volantino e la sua diffusione attraverso il door to door siano ancora estremamente efficaci per raggiungere in modo preciso il consumatore. Più del 60% dei consumatori continua a preferire il door to door rispetto ad altri canali per essere informato sulle promozioni. Il 49% dei consumatori dichiara di leggere con attenzione il volantino e nel 79% dei casi quest'ultimo è il promotore d'acquisto (fonte Nielsen). I consumatori sono propensi a conservare i volantini pubblicitari per confrontare i prezzi e si recano nei punti vendita per finalizzare l'acquisto delle offerte più convenienti.

Per raggiungere e fidelizzare il consumatore è necessario mantenere una logica multicanale ma è anche importante capire quali sono i canali più performanti per orientare i budget: la distribuzione diretta nella casella postale del consumatore garantisce una resa percentuale che nessun altro canale può garantire, raggiungendo con precisione il target profilato direttamente a casa sua.
L'agenzia che si occupa della consegna gioca un ruolo importante nel garantire che il volantino arrivi a destinazione, per questo è importante avvalersi di partner seri, con una struttura solida e una grande esperienza di business, che possano offrire un presidio capillare del territorio, capaci di introdurre un approccio moderno, razionale ed efficiente.

Italia Distribuzioni è specializzata nella distribuzione di materiale pubblicitario e in virtù dei suoi numeri è il primo operatore italiano nel settore, con una copertura capillare del territorio, specializzata sia a livello locale che a livello nazionale. Offre ai clienti sistemi di controllo della distribuzione che permettono al cliente di monitorare lo stato di avanzamento dell’attività e la qualità del servizio svolto.

Per migliorare l'esperienza di navigazione questo sito utilizza i cookies