Volantini che funzionano: qualità distributiva e creatività per fare la differenza

In più di 25 anni di distribuzione volantini, Italia Distribuzioni ha avuto modo di accontentare diversi tipi di esigenze e situazioni, tuttavia ancora in molti casi dai committenti è posta la stessa domanda: come faccio a rendere interessanti i volantini che voglio distribuire?

farfalla italiasidtribuzioni

Affinché i volantini possano ottenere il massimo risultato occorre garantire:

  • una distribuzione su grande e piccola scala
  • un'attenta pianificazione
  • una scelta precisa delle zone di copertura
  • una perfetta organizzazione delle attività di distribuzione
  • un monitoraggio costante di tutte le fasi della distribuzione.

Oltre a tutto questo, i volantini realizzati con maggiore cura susciteranno sicuramente più interesse da parte dei destinatari. Il volantino ha una sua "classicità" che funziona sempre, e il suo largo utilizzo lo dimostra anno dopo anno, ma per differenziarsi nella competizione commerciale si può andare oltre i soliti formati per offrire soluzioni fortemente personalizzate: nascono così gli “hang up” da appendere alle maniglie delle porte delle abitazioni e costruiti per mezzo di cartoncini sagomati, oppure calamite da conservare, o anche i post-it attacca e stacca, e tante altre idee.

Materiali e colori inediti sono l’ideale forma di promozione creativa per le aziende che prediligono azioni mirate su specifici prodotti, creando così oggetti di comunicazione diversi dal classico volantino e che possono creare un “ricordo” più forte nei consumatori, oltre a trasmettere una personalità unica.

Volantini che funzionano

Come realizzare volantini che suscitino curiosità e interesse?

I fattori che concorrono a creare una campagna di distribuzione volantini di successo sono molti, ad esempio: la scrittura originale dei contenuti, attivare una call to action è sempre una strategia premiante, diverso utilizzo delle immagini, materiali innovativi su cui stampare i propri messaggi, partnership con altre aziende per offrire ancora di più, l’utilizzo di testimonial, iniziative social e altro ancora.

È importante anche mettere in evidenza le date di inizio e fine delle offerte, infatti invitano alla conservazione del volantino per usufruire al momento opportuno dell'offerta riservata, suggeriscono un senso di urgenza e invitano a visitare il negozio subito, prima della scadenza. Le date, come nel giornale di oggi, danno anche un senso di attualità alla comunicazione, ampliando il valore del prodotto pubblicizzato.

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L’impostazione grafica del volantino per la distribuzione door to door

Una buona impostazione grafica con fotografie professionali, stampa di qualità e scrittura accurata dei testi aiutano i volantini a compiere la loro missione pubblicitaria, ma è la distribuzione il fattore più importante della catena promozionale, l’azione sostanziale che porta il volantino nelle caselle postali, tra le mani e nelle abitazioni dei consumatori.

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