Consegna di campioni e coupon esattamente al tuo target ideale
Il punto fondamentale per una buona campagna promozionale è l’identificazione del giusto target a cui rivolgersi, come distinguere il cliente ideale e il momento migliore in cui far partire la campagna? Ma soprattutto come scegliere il segmento territoriale perfetto per la distribuzione delle tue promozioni?Il cliente ideale per te
Quando decidi di distribuire i volantini del tuo punto vendita, i campioni gratuiti del tuo prodotto o i coupon e i buoni sconto per poter accedere alle tue offerte speciali, lo fai pensando ai tuoi clienti ideali. È importante analizzare bene il tuo target, infatti definire le buyer personas alle quali ti stai rivolgendo ti permette di mettere a punto la tua comunicazione per raggiungere tutti e solo i tuoi potenziali clienti. Sono donne o uomini? Sono giovani o anziani? Sono single o famiglie? Qualunque sia la tua idea di business, la tua offerta dovrà essere rivolta ad uno specifico gruppo di potenziali clienti, per ottenere il massimo risultato dalla tua campagna. Userai un linguaggio che sappia essere vicino a loro, toccando determinate corde, in modo da raggiungere esattamente quella parte di pubblico che ti comprende perché reputi sia il più adatto ad accettare il tuo prodotto e, soprattutto, a desiderarlo.
Il momento ideale per lanciare la tua campagna distribuzione volantini
Le stagioni del consumatore sono spesso legate al calendario: le festività più importanti stimolano un certo genere di acquisti e le offerte speciali distribuite in casella si adeguano. Le campagne promozionali legate alle piccole festività come la festa della mamma e del papà, per esempio, si possono programmare per tempo in modo da mantenere costante la presenza della tua azienda nella lista della spesa del tuo cliente. La tempestività di un’offerta che viene proposta al consumatore proprio al momento giusto è in grado di generare un bisogno, mettendo in primo piano ricorrenze ed eventi che in mancanza di un promemoria potrebbero passare inosservati, o portare ad acquisti casuali e non programmati in punti vendita visitato occasionalmente. Un ottimo modo per fidelizzare il tuo cliente è offrire con un buono sconto il prodotto giusto al momento giusto.
Il territorio perfetto per le tue promozioni
Lo studio del “bacino di distribuzione” delle tue promozioni, ossia l’analisi scientifica del territorio e delle caratteristiche socio economiche delle persone che lo abitano, è il modo ideale per raggiungere i tuoi clienti ideali.
Come funziona? Con il Geomarketing applichiamo i nostri metodi di analisi territoriale sviluppati e aggiornati costantemente per supportare le decisioni di marketing strategico dei clienti. Solo con la puntuale e periodica codifica delle caratteristiche e degli stili di vita di un dato territorio è possibile fare una comunicazione puntuale.
Con il Geomarketing si ha la possibilità di applicare l’analisi di dati demografici ed economici del proprio target a una porzione di territorio specifica e migliorare una serie di conoscenze relative al proprio target di riferimento.
Il Geomarketing di Italia Distribuzioni può aiutarti a:
- localizzare meglio i tuoi clienti effettivi e potenziali;
- mappare le carte fedeltà del tuo punto vendita
- identificare i migliori percorsi di vendita;
- profilare la popolazione in base alla zona
- mappare le sedi dei concorrenti sul territorio;
- valutare la produttività dei venditori.
Italia distribuzioni ogni annuo effettua oltre 1.600 studi di bacino che comprendono anche più punti di vendita, condotti insieme ai clienti per mezzo delle più avanzate tecniche di Geomarketing.