Vantaggi della posta pubblicitaria

Preciso

colpisce direttamente il target prescelto;
permette un’accurata segmentazione geografica e socio-demografica;
è supportato da attenti controlli ispettivi.

Versatile

può essere utilizzato per distribuire depliant, coupon, brochure, cataloghi, campioni;
lascia spazio alla creatività, per colpire l’attenzione del consumatore.

Vantaggioso

ha un basso costo per contatto rispetto agli altri media;
arriva direttamente al target di riferimento grazie alla sua capillarità.

Efficace

cattura l’attenzione del consumatore a casa sua;
permette di analizzare e verificare le informazioni (il 53% di chi riceve le promozioni le conserva per confrontarle).

Innovativo

effettua uno studio approfondito dei bacini di utenza;
razionalizza i processi produttivi e distributivi, come già avviene all’estero, per assicurare qualità ma anche risparmio.

4 DOMANDE SUI VANTAGGI


Cos'è la posta pubblicitaria?

La posta pubblicitaria, detta anche posta non indirizzata o posta massiva, consiste nella consegna capillare nelle caselle dei consumatori di volantini contenenti offerte speciali, oppure buoni sconto, campioni omaggio, cataloghi e materiale pubblicitario in genere e in particolare relativo alla GDO, Grande Distribuzione Organizzata.

Il volantino cartaceo resta per la GDO uno strumento indispensabile di comunicazione verso i consumatori e per molte aziende continua a rappresentare la prima voce di investimento all'interno del budget marketing. Una recente indagine condotta su scala europea ha evidenziato quanto lo strumento volantino e la sua diffusione attraverso il door to door siano ancora estremamente efficaci per raggiungere in modo preciso il consumatore. Più del 60% dei consumatori continua a preferire il door to door rispetto ad altri canali per essere informato sulle promozioni. Il 49% dei consumatori dichiara di leggere con attenzione il volantino e nel 79% dei casi quest'ultimo è il promotore d'acquisto (fonte Nielsen). I consumatori sono propensi a conservare i volantini pubblicitari per confrontare i prezzi e si recano nei punti vendita per finalizzare l'acquisto delle offerte più convenienti.

Per raggiungere e fidelizzare il consumatore è necessario mantenere una logica multicanale ma è anche importante capire quali sono i canali più performanti per orientare i budget: la distribuzione diretta nella casella postale del consumatore garantisce una resa percentuale che nessun altro canale può garantire, raggiungendo con precisione il target profilato direttamente a casa sua.
L'agenzia che si occupa della consegna gioca un ruolo importante nel garantire che il volantino arrivi a destinazione, per questo è importante avvalersi di partner seri, con una struttura solida e una grande esperienza di business, che possano offrire un presidio capillare del territorio, capaci di introdurre un approccio moderno, razionale ed efficiente.

Italia Distribuzioni è specializzata nella distribuzione di materiale pubblicitario e in virtù dei suoi numeri è il primo operatore italiano nel settore, con una copertura capillare del territorio, specializzata sia a livello locale che a livello nazionale. Offre ai clienti sistemi di controllo della distribuzione che permettono al cliente di monitorare lo stato di avanzamento dell’attività e la qualità del servizio svolto.



FAQ

Come funziona esattamente la distribuzione dei volantini pubblicitari?

Dopo aver concordato con il cliente obiettivi e modalità di distribuzione dei volantini si passa all’azione. Lo stampatore consegna i volantini presso uno dei depositi della società. Qui sono smistati, se necessario, per recapitarli alla rete nazionale di Italia Distribuzioni. Quindi il personale suddivide i volantini secondo i territori in cui consegnarli e li affida a squadre di distributori per area di consegna. Infine i distributori raggiungono le aree e inseriscono i volantini nelle cassette postali.

È possibile personalizzare la distribuzione dei volantini in base alle mie esigenze?

Le esigenze del cliente sono le priorità di Italia Distribuzioni che può ideare soluzioni molto creative, sia per quanto riguarda la produzione del volantino che per le modalità distributive. Le competenze della società sono al servizio di chi vuole distribuire un formato di volantino originale, diverso da quello normalmente prodotto. Così come può gestire, nelle aree in cui è possibile, una consegna “al piano”, ossia sulle maniglie delle porte delle abitazioni dei condomini.

Perché scegliere la distribuzione di volantini come strategia di marketing invece del digitale?

Il volantino ha un grande vantaggio rispetto alla comunicazione digitale, è una comunicazione senza margini d’incertezza perché raggiunge esclusivamente le persone che vivono nel raggio d’azione del punto vendita. Ogni volantino entra nella casa di un potenziale cliente, su questo non ci sono dubbi e discussioni. Inoltre il volantino vive per più giorni dentro alle abitazioni favorendo la lettura da parte di tutte le persone conviventi. Questo dato di fatto permette di ottimizzare l’investimento in comunicazione ed elimina gli sprechi.

Qual è l’efficacia dei volantini rispetto alle strategie online?

Se un punto vendita vuole incrementare le vendite può, in aggiunta alla distribuzione del volantino, anche attivare atre strategie di comunicazione, ad esempio: digitale, radio, tv, giornali, affissioni. Prendendo in esame unicamente la comunicazione digitale è possibile integrare nel volantino un QRcode che conduca il lettore del volantino al website ufficiale del punto vendita o a una pagina web dedicata a un’iniziativa speciale. Italia Distribuzioni produce anche soluzioni digitali che attraverso un QRcode conducono a giochi online che stabiliscono una relazione con il cliente.

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Testimonianze

  • Morgan Pharma

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    Ruolo: Graphic designer - Visual and communication manager

  • Villa dei Cedri

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  • Il Portico

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  • Arcobaleno

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    Ruolo: Responsabile

  • Il tulipano srl

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    Ruolo: Ufficio Marketing e comunicazione

  • Biancheria Novecento

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    Ruolo: Titolare

  • P.A.D.srl (Carter Cash Italia)

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    Ruolo: Community Manager

  • Ferro Julia affiliata Bricocenter

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    Ruolo: Store Leader

  • Antonio Bosco snc

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    Ruolo: Ufficio Direzione

  • Sistemdoc

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    Ruolo: Titolare

  • Forme

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    Ruolo: Titolari

  • Cepu Grandi Scuole

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    Ruolo: Direttore Sede Cagliari

  • Lacoplast

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    Ruolo: Direttore Ufficio Acquisti

  • Concrea

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  • Wall Street English

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    Ruolo: Center Director

  • Guido Albertini

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  • Clima Service

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  • Brico Center

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    Ruolo: Direttore

  • Da Michele Srl

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    Ruolo: titolare