
Vantaggi della posta pubblicitaria
Preciso
permette un’accurata segmentazione geografica e socio-demografica;
è supportato da attenti controlli ispettivi.
Versatile
lascia spazio alla creatività, per colpire l’attenzione del consumatore.
Vantaggioso
arriva direttamente al target di riferimento grazie alla sua capillarità.
Efficace
permette di analizzare e verificare le informazioni (il 53% di chi riceve le promozioni le conserva per confrontarle).
Innovativo
razionalizza i processi produttivi e distributivi, come già avviene all’estero, per assicurare qualità ma anche risparmio.
Cos'è la posta pubblicitaria?
La posta pubblicitaria, detta anche posta non indirizzata o posta massiva, consiste nella consegna capillare nelle caselle dei consumatori di volantini contenenti offerte speciali, oppure buoni sconto, campioni omaggio, cataloghi e materiale pubblicitario in genere e in particolare relativo alla GDO, Grande Distribuzione Organizzata.
Il volantino cartaceo resta per la GDO uno strumento indispensabile di comunicazione verso i consumatori e per molte aziende continua a rappresentare la prima voce di investimento all'interno del budget marketing. Una recente indagine condotta su scala europea ha evidenziato quanto lo strumento volantino e la sua diffusione attraverso il door to door siano ancora estremamente efficaci per raggiungere in modo preciso il consumatore. Più del 60% dei consumatori continua a preferire il door to door rispetto ad altri canali per essere informato sulle promozioni. Il 49% dei consumatori dichiara di leggere con attenzione il volantino e nel 79% dei casi quest'ultimo è il promotore d'acquisto (fonte Nielsen). I consumatori sono propensi a conservare i volantini pubblicitari per confrontare i prezzi e si recano nei punti vendita per finalizzare l'acquisto delle offerte più convenienti.
Per raggiungere e fidelizzare il consumatore è necessario mantenere una logica multicanale ma è anche importante capire quali sono i canali più performanti per orientare i budget: la distribuzione diretta nella casella postale del consumatore garantisce una resa percentuale che nessun altro canale può garantire, raggiungendo con precisione il target profilato direttamente a casa sua.
L'agenzia che si occupa della consegna gioca un ruolo importante nel garantire che il volantino arrivi a destinazione, per questo è importante avvalersi di partner seri, con una struttura solida e una grande esperienza di business, che possano offrire un presidio capillare del territorio, capaci di introdurre un approccio moderno, razionale ed efficiente.
Italia Distribuzioni è specializzata nella distribuzione di materiale pubblicitario e in virtù dei suoi numeri è il primo operatore italiano nel settore, con una copertura capillare del territorio, specializzata sia a livello locale che a livello nazionale. Offre ai clienti sistemi di controllo della distribuzione che permettono al cliente di monitorare lo stato di avanzamento dell’attività e la qualità del servizio svolto.
FAQ
Come funziona esattamente la distribuzione dei volantini pubblicitari?
È possibile personalizzare la distribuzione dei volantini in base alle mie esigenze?
Perché scegliere la distribuzione di volantini come strategia di marketing invece del digitale?
Qual è l’efficacia dei volantini rispetto alle strategie online?
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