Distribuzione volantini door to door
Cosa vuol dire door to door?
Per door to door si intende la consegna porta a porta nelle cassette postali di volantini promozionali, offerte speciali della GDO, campioni omaggio e materiali pubblicitari di ogni genere.
4 DOMANDE SU DOOR TO DOOR
Il door to door è uno dei media più efficaci nel ricordo spontaneo del consumatore, secondo solo alla televisione.
In base agli studi del settore, il 78% dei materiali pubblicitari distribuiti viene sfogliato e il 22% dei volantini consegnati induce il consumatore a compiere un'azione.
Una variante della distribuzione door to door è la distribuzione di materiale pubblicitario hand to hand, di mano in mano. Questa modalità di diffusione di volantinaggio è particolarmente adatta nelle aree adiacenti i punti vendita della GDO, vicino ad aree di aggregazione o di intenso passaggio (esempio uscite metropolitane o mercati), nelle zone pedonali di paesi e città o in occasione di eventi promozionali. La possibilità di un approccio diretto con l’utente attribuisce un plusvalore alla consegna che diventa più familiare e più affidabile agli occhi del consumatore. Il servizio hand to hand generalmente riguarda la diffusione dei volantini o dei dépliant a mano cioè con il contatto diretto del potenziale cliente.
La terza variante della consegna diretta di materiali promozionali è la distribuzione al piano, o Door Drop, che viene usata soprattutto per la distribuzione personale di campioni omaggio e carnet di sconti di alto valore percepito. I prodotti da promuovere vengono portati fino al pianerottolo del consumatore e vengono lasciati davanti alla porta dell'appartamento, solitamente appesi alla maniglia della porta.
Italia Distribuzioni ha già realizzato una serie di campagne originali di hang up, distribuendo campioni omaggio e buoni sconto, che hanno incontrato un grande successo presso i consumatori coinvolti.
È possibile abbinare ai servizi di distribuzione anche un’attività di sondaggio, da effettuarsi sui punti di vendita. L'intervista personale, oltre che fornire un'ulteriore metrica di monitoraggio, rinforza l'effetto della campagna, potenziandone i risultati in termini di vendite dei prodotti pubblicizzati e di fidelizzazione nel tempo.
CLASSIC
Distribuzione standard in cassetta postale
Il servizio si adatta alle necessità di comunicazione del cliente, la distribuzione avviene in una finestra minima di 3 giorni, sul bacino di distribuzione concordato.
SMART TRACK
100% controllo dell'avanzamento della tua attività
In aggiunta ai servizi previsti dal prodotto Smart, il cliente può visualizzare real-time la copertura e la % di avanzamento della distribuzione.
SMART
La tua distribuzione visualizzabile on-line
Mediante l’utilizzo della piattaforma web Copernico, il cliente in real-time potrà consultare i bacini di distribuzione e le informazioni sulla pianificazione dell'attività.
FAQ
Posso mirare a un pubblico specifico con la vostra distribuzione di volantini?
Le banche dati di Italia Distribuzioni permettono di individuare sul territorio dove si concentrano le fasce di popolazione più interessanti per il cliente.
Il cliente può essere interessato a diverse tipologie di target: età, reddito, famiglie, ecc. e le banche dati di Italia Distribuzioni hanno queste informazioni.
È anche possibile mirare le aree prioritarie dei concorrenti, piuttosto che incrociare i dati del territorio con quelli relativi alle proprie “fidelity card” per sofisticate strategie di distribuzione.
È possibile pianificare la distribuzione in città specifiche o in singole aree della città?
Quando si decide la distribuzione di un volantino per aumentare le vendite ci sono diverse opzioni di scelta.
Se si ritiene che un punto vendita sia attrattivo per tutta la città la distribuzione raggiungerà l’intera cittadinanza, viceversa la consegna del volantino avverrà solo in quelle zone della città che possono produrre reddito.
Italia Distribuzioni è l’unica società che assicura la distribuzione di volantini sull’intero territorio nazionale, ma ovviamente gestisce anche incarichi per distribuzioni limitate ad una singola area di città.
La comunicazione digitale ha un impatto ambientale maggiore a quella digitale?
L’associazione Two Sides stima che i dispositivi collegati in rete nel 2023 siano aumentati del 40% rispetto al 2018. I device e il numero crescente di server farm che li supportano sono realizzati con materie prime non rinnovabili (ferro, rame, terre rare, petrolio per la plastica, ecc.) che richiedono attività minerarie e trivellazioni invasive dal punto di vista ambientale.
La carta è invece uno dei pochi prodotti con un ciclo di vita circolare e ambientalmente sostenibile. Gli alberi, alla base della carta, sono una risorsa rinnovabile. Coltivati, raccolti e ricresciuti appositamente in foreste gestite in modo sostenibile. La produzione di carta usa acqua ma ne consuma pochissima.
In Italia abbiamo 11 milioni di ettari di superficie forestale complessiva, pari al 37% del territorio nazionale. 3,5 milioni di ettari sono inseriti in aree protette (32%). Negli ultimi 18 anni la superficie forestale totale è stata incrementa di circa 500 mila ettari.
Perché durante i saldi e le promozioni si distribuiscono più volantini?
Dove ci sono saldi e promozioni ci sono volantini. È normale che le vendite siano promosse con lo strumento di comunicazione che ha ottenuto i migliori risultati, come confermato dai registratori di cassa.
I recenti tentativi da parte dei punti vendita di sostituire i volantini con il digitale sembra proprio che non abbiano funzionato. Il dietro front del retail con il ritorno ai volantini è un fenomeno in crescita.
Il mezzo usato per comunicare è importante quanto il contenuto. Chi sospende la distribuzione del volantino pensando che sia uno strumento antico rinuncia a una fetta importante di fatturato. Senza il volantino i negozi non si riempiono.
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