Volantini che funzionano: qualità distributiva e creatività per fare la differenza
In più di 25 anni di distribuzione volantini, Italia Distribuzioni ha avuto modo di accontentare diversi tipi di esigenze e situazioni, tuttavia ancora in molti casi dai committenti è posta la stessa domanda: come faccio a rendere interessanti i volantini che voglio distribuire?
Affinché i volantini possano ottenere il massimo risultato occorre garantire:
- una distribuzione su grande e piccola scala
- un'attenta pianificazione
- una scelta precisa delle zone di copertura
- una perfetta organizzazione delle attività di distribuzione
- un monitoraggio costante di tutte le fasi della distribuzione.
Oltre a tutto questo, i volantini realizzati con maggiore cura susciteranno sicuramente più interesse da parte dei destinatari. Il volantino ha una sua "classicità" che funziona sempre, e il suo largo utilizzo lo dimostra anno dopo anno, ma per differenziarsi nella competizione commerciale si può andare oltre i soliti formati per offrire soluzioni fortemente personalizzate: nascono così gli “hang up” da appendere alle maniglie delle porte delle abitazioni e costruiti per mezzo di cartoncini sagomati, oppure calamite da conservare, o anche i post-it attacca e stacca, e tante altre idee.
Materiali e colori inediti sono l’ideale forma di promozione creativa per le aziende che prediligono azioni mirate su specifici prodotti, creando così oggetti di comunicazione diversi dal classico volantino e che possono creare un “ricordo” più forte nei consumatori, oltre a trasmettere una personalità unica.
Come realizzare volantini che suscitino curiosità e interesse?
I fattori che concorrono a creare una campagna di distribuzione volantini di successo sono molti, ad esempio: la scrittura originale dei contenuti, attivare una call to action è sempre una strategia premiante, diverso utilizzo delle immagini, materiali innovativi su cui stampare i propri messaggi, partnership con altre aziende per offrire ancora di più, l’utilizzo di testimonial, iniziative social e altro ancora.
È importante anche mettere in evidenza le date di inizio e fine delle offerte, infatti invitano alla conservazione del volantino per usufruire al momento opportuno dell'offerta riservata, suggeriscono un senso di urgenza e invitano a visitare il negozio subito, prima della scadenza. Le date, come nel giornale di oggi, danno anche un senso di attualità alla comunicazione, ampliando il valore del prodotto pubblicizzato.
L’impostazione grafica del volantino per la distribuzione door to door
Una buona impostazione grafica con fotografie professionali, stampa di qualità e scrittura accurata dei testi aiutano i volantini a compiere la loro missione pubblicitaria, ma è la distribuzione il fattore più importante della catena promozionale, l’azione sostanziale che porta il volantino nelle caselle postali, tra le mani e nelle abitazioni dei consumatori.
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