Volantinaggio: come usarlo al meglio per generare vendite

Il volantinaggio è un efficace strumento di promozione locale che consente a piccole, medie e grandi imprese di ottenere più visibilità a livello comunale e/o provinciale e di intercettare nuovi potenziali contatti da trasformare in clienti effettivi. Ovviamente aumentando il numero di provincie la copertura diventa regionale e anche nazionale, ma questo non cambia l’obiettivo che resta sempre l’incremento del fatturato su ogni specifico punto vendita.
Per promuoversi e incrementare le vendite dei prodotti e/o servizi è necessario inserire i volantini all’interno di una strategia ben definita e coordinata rispetto agli obiettivi di business.

Definizione dell’obiettivo, del target e del processo di distribuzione

I volantini consentono di ottenere occasioni di contatto con persone che, se raggiunte in modo efficace, possono essere trasformate in clienti. Con il volantino si creano le condizioni per attirare la loro attenzione, incuriosirli e spingerli ad interessarsi a ciò che si ha da offrire.

Chi sceglie di affidarsi ad un servizio di distribuzione di volantini per promuovere la propria attività è tenuto a definire un obiettivo strategico, che oltre all’incremento del fatturato può prevedere, ad esempio: incremento traffico e notorietà, lancio di una nuova gamma di prodotti, valorizzare una promozione, mostrare il rinnovamento del punto vendita, posizionarsi come leader di uno specifico segmento di mercato, amplificare una partnership, dimostrare il radicamento con il proprio territorio.

La premessa per avere successo è la distribuzione mirata o allargata dei volantini, scelta da compiere in funzione degli obiettivi. Analizzare e conoscere le caratteristiche principali del proprio target di riferimento è utile per realizzare campagne di volantinaggio in grado di raggiungere un pubblico interessato alle proprie offerte e promozioni. E’ indifferente che pubblico sia piccolo o enorme, il volantino è gestito e pianificato con successo in entrambe le situazioni.

Per un’attività di volantinaggio in grado di raggiungere i potenziali clienti, è essenziale prestare attenzione al processo di distribuzione. Effettuare l’analisi territoriale, compito svolto dalla società di distribuzione dei volantini, si rivela indispensabile per implementare le attività di volantinaggio. L’individuazione delle zone strategiche dove distribuire a livello locale e/o provinciale, infatti, permette di ottenere una distribuzione dove ogni singolo volantino ha grosse potenzialità di fare breccia nel consumatore.

Realizzazione dei volantini, monitoraggio e controllo della distribuzione

Il successo di un’attività di volantinaggio dipende fortemente dal messaggio che si intende trasmettere. È importante lavorare sul contenuto e sulla componente grafica del volantino per assicurarsi che il messaggio sia comunicato in modo chiaro, originale e coinvolgente. Il volantino è molto di più che un semplice sistema per vendere, è anche un oggetto che si presta ad essere conservato per una lettura più attenta e condivisa in famiglia, da portare con se al momento del sopralluogo sul punto vendita per valutare l’acquisto, da appoggiare sul carrello della spesa per avere sott’occhio le promozioni più convenienti. È quindi lo strumento più idoneo per semplificare il processo di valutazione ed acquisto dei consumatori.

Infine, è essenziale occuparsi del monitoraggio e del controllo dell’attività di distribuzione dei volantini. Il monitoraggio in tempo reale permette di avere contezza del bacino di copertura raggiunto e dei risultati ottenuti in corso d’opera.

Sei alla ricerca di un servizio di volantinaggio professionale?
Restiamo in contatto

Se vuoi promuovere la tua attività con una campagna di volantinaggio efficace, noi di Italia Distribuzioni, grazie all’esperienza maturata nel settore, agli strumenti all’avanguardia di cui disponiamo e al solido network di collaboratori con cui operiamo, contribuiamo al successo dei nostri clienti con serietà e professionalità. Ascoltiamo i tuoi bisogni per mettere a punto attività di comunicazione e distribuzione adeguate ai tuoi obiettivi e ti aiutiamo ad intercettare nuovi clienti per generare più vendite e incrementare il tuo fatturato.

Chiedi un preventivo gratuito