5 parametri per valutare l’agenzia di volantinaggio

Promuovere la propria attività con una campagna di volantinaggio è semplice e profittevole se svolto con il giusto partner, decisamente più incerto nei risultati se affrontato in modo approssimativo e senza specifiche competenze. Farlo da soli è un azzardo economico e si rischia di violare le numerose disposizioni di legge, nazionali e locali, che regolano ad esempio i rapporti di lavoro e contributivi, l’accesso alle abitazioni, ecc.
Rivolgersi ad un’agenzia di volantinaggio competente è fondamentale per ottenere, in qualità di clienti, i risultati commerciali desiderati ed evitare di infrangere le norme che regolano questa attività. Il mercato pullula di offerte, alcune poco chiare e per nulla trasparenti. Per questo motivo, nella scelta dell’agenzia di volantinaggio alla quale affidarsi è consigliabile seguire una serie di accorgimenti e valutare alcuni parametri che concorrono all’individuazione della soluzione più adatta alle proprie esigenze e necessità.

5 parametri per valutare l’agenzia di volantinaggio

Le dimensioni dell’agenzia e il personale impiegato

Tra i primi parametri ai quali è necessario prestare attenzione ci sono la dimensione dell’agenzia di volantinaggio e l’expertise del personale impiegato. Guardare alla grandezza dell’azienda è importante perché, generalmente, un’agenzia di medie-grandi dimensioni è in grado di sostenere una campagna di distribuzione di volantini in modo efficace. Per una grande azienda, infatti, è normale assicurare una copertura distributiva capillare sul territorio, garantendo al cliente di raggiungere i clienti in modo ottimale.

Più l’agenzia di volantinaggio è strutturata, maggiori sono le risorse umane che possono essere impiegate gestire le operazioni. Se si è scelto di produrre una grande quantità di flyer, per la distribuzione degli stessi è essenziale affidarsi ad un’agenzia di volantinaggio che dispone di un’adeguata organizzazione.
È importante, inoltre, valutare la competenza maturata nel settore. Solo un personale qualificato ed equipaggiato di strumenti all’avanguardia è in grado di assicurare al cliente una distribuzione di volantini professionale in grado di raggiungere i clienti-obiettivo.

La completezza dell’offerta

Tra i fattori che concorrono alla scelta dell’agenzia di volantinaggio è da considerare la completezza dell’offerta. Sulla base delle proprie esigenze, è importante valutare la congruità economica dell’offerta e la presenza di eventuali servizi aggiuntivi che possono elevare i risultati della campagna di distribuzione.
Il primo suggerimento è quello di stabilire se l’offerta è vantaggiosa economicamente, rapportando questo parametro alla qualità del servizio offerto e alla reputazione di chi lo offre. È fondamentale che l’economicità, infatti, non vada a discapito della qualità dello standard distributivo e dei sistemi di controllo. Non è saggio orientarsi sulle offerte a prezzi stracciati, ma sulle proposte, verificabili, che garantiscono il miglior rapporto qualità-prezzo. Dietro offerte supereconomiche si celano talvolta spiacevoli sorprese: carenza di personale, distribuzione non capillare dei volantini, assunzioni non a norma di legge, ecc.
La buona riuscita di una attività promozionale, supportata da una campagna di volantinaggio, dipende anche dalla possibilità di accedere ad una serie di servizi aggiuntivi. Tra questi, quelli che non possono assolutamente mancare sono il servizio di consulenza strategica e il servizio di controllo sulla distribuzione.
Senza una strategia nessuna campagna di volantinaggio può funzionare. Scegliere un’agenzia che offre al cliente l’analisi del territorio e, perché no, anche l’analisi del profilo di chi ci abita, è fondamentale per raccogliere informazioni utili per la realizzazione di una campagna di volantinaggio su misura, personalizzata e di valore.
È importante, infine, che il cliente abbia la possibilità di ricevere informazioni puntuali sull’andamento della distribuzione. Che si tratti di monitoraggio GPS in tempo reale o di report contenenti i dati più rilevanti della campagna, il controllo sulla distribuzione dei volantini è fondamentale per tenere traccia delle aree coperte e delle copie distribuite.

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