Perché i punti vendita hanno bisogno di un servizio di volantinaggio
I negozi, di ogni dimensione, che scelgono di affidarsi ad un servizio di volantinaggio per promuovere la propria attività sul territorio, puntano a raggiungere un ampio pubblico e motivarlo a uscire di casa per raggiungere il proprio punto vendita per compiere un’azione specifica (ad esempio: visitare il negozio, testare nuovi prodotti, approfittare di una promozione, …). Grazie al volantinaggio, le occasioni di contatto con i potenziali clienti sono più semplici e dirette, e la possibilità di generare vendite aumenta considerevolmente.
Come promuovere il tuo punto vendita con il volantinaggio
Chi ha un negozio e desidera ricevere più visite dalle persone che abitano in zona in occasione di una nuova apertura, di un cambio di gestione o di una campagna promozionale, può fare affidamento al un mezzo cartaceo per comunicarlo. I volantini porta a porta rappresentano la soluzione ideale per raggiungere il proprio target di riferimento in modo diretto e immediato. E inoltre i volantini hanno una vita lunga perché di solito restano in vista in casa per più giorni e spesso sono utilizzati anche durante gli acquisti come promemoria.
Tutti i volantini hanno una loro forte personalità che coincide con quella dell’insegna che li propone. Più i flyer sono ben progettati e maggiormente attirano l’attenzione e convincono il pubblico a compiere un’azione specifica. Il volantino vincente è la gusta fusione di personalità, creatività, posizionamento e messaggio commerciale. La professionalità è alla base del volantino che più motiva i consumatori alla lettura, conservazione, visita del punto vendita e acquisto.
Per promuovere con successo il proprio punto vendita attraverso il volantinaggio è necessario non solo provvedere alla realizzazione del volantino, prestando attenzione alla qualità del contenuto e alla componente grafica, ma anche occuparsi della modalità di distribuzione dei flyer. In questo caso, il consiglio è rivolgersi ad aziende specializzate nella distribuzione di volantini perché possiedono le competenze e gli strumenti adatti per garantire un servizio di qualità.
Le modalità di distribuzione tra le quali è possibile scegliere sono numerose. La più diffusa per la promozione di punti vendita è la distribuzione door to door ma è possibile ricorrere alla più sofisticata hang up. La prima consiste nella consegna dei volantini porta a porta nelle cassette postali. La seconda, invece, avviene con la consegna del materiale pubblicitario appendendolo con un sacchetto alla maniglia della porta di ogni appartamento.
La completezza dell’offerta
Tra i fattori che concorrono alla scelta dell’agenzia di volantinaggio è da considerare la completezza dell’offerta. Sulla base delle proprie esigenze, è importante valutare la congruità economica dell’offerta e la presenza di eventuali servizi aggiuntivi che possono elevare i risultati della campagna di distribuzione.
Il primo suggerimento è quello di stabilire se l’offerta è vantaggiosa economicamente, rapportando questo parametro alla qualità del servizio offerto e alla reputazione di chi lo offre. È fondamentale che l’economicità, infatti, non vada a discapito della qualità dello standard distributivo e dei sistemi di controllo. Non è saggio orientarsi sulle offerte a prezzi stracciati, ma sulle proposte, verificabili, che garantiscono il miglior rapporto qualità-prezzo. Dietro offerte supereconomiche si celano talvolta spiacevoli sorprese: carenza di personale, distribuzione non capillare dei volantini, assunzioni non a norma di legge, ecc.
La buona riuscita di una attività promozionale, supportata da una campagna di volantinaggio, dipende anche dalla possibilità di accedere ad una serie di servizi aggiuntivi. Tra questi, quelli che non possono assolutamente mancare sono il servizio di consulenza strategica e il servizio di controllo sulla distribuzione.
Senza una strategia nessuna campagna di volantinaggio può funzionare. Scegliere un’agenzia che offre al cliente l’analisi del territorio e, perché no, anche l’analisi del profilo di chi ci abita, è fondamentale per raccogliere informazioni utili per la realizzazione di una campagna di volantinaggio su misura, personalizzata e di valore.
È importante, infine, che il cliente abbia la possibilità di ricevere informazioni puntuali sull’andamento della distribuzione. Che si tratti di monitoraggio GPS in tempo reale o di report contenenti i dati più rilevanti della campagna, il controllo sulla distribuzione dei volantini è fondamentale per tenere traccia delle aree coperte e delle copie distribuite.
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