Come creare un volantino che fa vendere

Il volantino è uno strumento pubblicitario che ha origini molto e che, ancora oggi, è molto diffuso e apprezzato da piccole, medie e grandi imprese che intendono crescere in termini di visibilità. Se realizzati in modo efficace, i volantini permettono di raggiungere nuovi potenziali clienti e di promuovere la propria attività con successo. Affinché ciò sia possibile, è necessario prestare attenzione alla qualità del messaggio che si trasmette e alla componente grafica, fondamentale per attirare l’attenzione ed essere riconoscibili. Il segreto dell’efficacia del volantino è che ha saputo costantemente rinnovarsi nel corso degli anni sia in termini di linguaggio che grafici. È cambiato insieme ai gusti degli italiani, ossia i destinatari che devono riceverlo e leggerlo. Sono cambiate le priorità e le necessità degli italiani e quindi i volantini si sono evoluti per restare in sintonia.

Come creare un volantino che fa vendere

Attenzione al contenuto

Quando si progetta un volantino è essenziale occuparsi della stesura del messaggio. Le caratteristiche del contenuto dipendono dal pubblico al quale ci si rivolge, dalle necessità dei consumatori che si vogliono soddisfare e dai propri obiettivi strategici. Conoscere il target e sue aspettative semplifica le operazioni di progettazione grafica del volantino e rende più agevole l’individuazione del messaggio promozionale. Il prodotto o servizio che si vuole promuovere, unitamente alla definizione del target, determina la strategia di distribuzione che può essere, in sintesi, mirata o estensiva.

Per creare un contenuto di qualità è consigliabile partire dal perché si vuole creare un volantino e quindi concentrarsi sulla struttura del testo. Un messaggio ben organizzato è più facilmente leggibile e memorizzabile, accrescendo la possibilità di invogliare il target a compiere un’azione specifica. Per farlo è possibile organizzare lo spazio a disposizione e distribuire gli elementi testuali e le immagini in modo chiaro ed equilibrato.
La razionalità non però mai un freno alla creatività, se si è convinti di possedere un’idea forte e un impianto di comunicazione originale si può sempre e comunque percorrere nuove strade.
È inoltre importante prestare attenzione ai dettagli delle informazioni da inserire all’interno del volantino. Il testo deve essere sintetico, ma l’essenzialità non deve impattare negativamente sulla completezza delle informazioni. Un volantino, infatti, deve contenere tutte le informazioni più importanti relative al messaggio promozionale e queste ultime devono essere trasmesse in modo coinvolgente, originale e personalizzato.
Non bisogna dimenticare di inserire una call-to-action, ossia la sollecitazione rivolta al consumatore a compiere una specifica azione. Una call-to-action efficace permette di spingere i potenziali clienti, ad esempio, a visitare un sito web, scansionare un QR code, visitare un punto vendita, ecc..
Un alto numero di consumatori che ha deciso di rispondere alla call-to-action è il miglior premio per chi progetta, realizza e distribuisce un volantino. Significa che ancora volta il team che ha collaborato al progetto ha avuto successo e il volantino ha dimostrato per l’ennesima volta la ragione della sua lunga vita: portare facilmente i consumatori presso il punto vendita.
Infine, è necessario dedicare un piccolo spazio alle informazioni di contatto.

Il ruolo della componente grafica

Lavorare sulla grafica di un volantino è fondamentale in fase di progettazione per raggiungere i risultati desiderati. La componente grafica contribuisce ad attirare l’attenzione del target e svolge l’importante funzione di agevolare la ricezione e la comprensione del messaggio promozionale da parte dei destinatari.

Se la progettazione grafica è ben fatta, studiata nei minimi dettagli ed equilibrata, permette di rendere la comunicazione più chiara, immediata e coinvolgente. Funzionale a questo scopo è la scelta del font e dei colori da utilizzare e degli elementi grafici da inserire all’interno del volantino. Le immagini sono gli elementi grafici in assoluto più efficaci, in grado di catturare immediatamente l’attenzione e di spingere il destinatario a leggere il contenuto del flayer. È consigliabile optare per immagini ad alta risoluzione, accattivanti e coerenti rispetto al contenuto della comunicazione promozionale, alla propria offerta di prodotti e/o servizi e alla propria brand identity.

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