Distribuire volantini: è ancora una strategia utile?
In un’epoca pervasa dalla tecnologia e dal digitale, dove tutto sembra muovere verso una dematerializzazione progressiva e il lancio di campagne promozionali online si fa intenso, molti s’interrogano se il volantinaggio possa essere tuttora vincente. Ancora oggi, infatti, la consegna di volantini presso le abitazioni è la soluzione strategica sulla quale puntano piccole, medie e grandi imprese che intendono promuovere la propria attività. Le motivazioni alla base di questa tendenza sono da ricondurre alle enormi potenzialità del materiale cartaceo, strumento prezioso per generare contatti e guadagnare nuovi clienti.
Il fascino intramontabile della carta stampata
La tendenza a sviluppare strategie di comunicazione digitali non abbatte il fascino della carta stampata e della sua concretezza per veicolare messaggi promozionali ai potenziali acquirenti. I volantini sono strumenti di comunicazione che, grazie all’esperienza tattile e accattivante a livello visivo, rendono il contatto con il cliente più intimo e personale. Lo stimolo che si genera è positivo e favorisce l’associazione del messaggio al brand. In questo modo, la propria attività ha più possibilità di persistere nella memoria di coloro che sono raggiunti attraverso una campagna di volantinaggio.
Molte volte, scegliere di investire esclusivamente su una campagna promozionale online può rivelarsi poco vantaggioso, vanificando gli sforzi profusi e incidere negativamente sui risultati. Il digitale è certamente uno strumento prezioso, ma per avere successo a livello locale o territoriale, è consigliabile combinare le sue potenzialità con una strategia di comunicazione che assicuri un contatto fisico. Spesso la soluzione migliore è creare un sistema integrato di comunicazione che fonda insieme canali online e offline, così da rispondere ad esigenze e necessità diversificate.
Perché il volantinaggio è prezioso per la tua attività
Pianificare una campagna di volantinaggio per promuovere la propria attività rappresenta la soluzione ideale quando l’intenzione è quella di raggiungere un pubblico mirato a livello locale. Che si tratti dell’apertura di un nuovo punto vendita, di un’offerta a tempo o di un evento, la distribuzione di volantini in aree strategiche di paesi e/o città consente di ottenere nuove importanti occasioni di contatto. È la strada per raggiungere persone che, se intercettate in modo efficace, possono essere trasformate in clienti effettivi.
È risaputo: si hanno a disposizione pochi secondi per attirare l’attenzione di un pubblico che è sempre più volatile e sommerso da un mare infinito di messaggi promozionali. Per emergere tra i concorrenti, giungono in soccorso i volantini cartacei. Questi ultimi sono strumenti che, se ben progettati, incuriosiscono chi li riceve, spingendo i consumatori ad interessarsi a ciò che si ha da offrire. Stimolano l’interesse e invitano a compiere un’azione specifica (visitare il proprio punto vendita, accedere al proprio sito web, ecc). Così facendo si hanno maggiori possibilità di muovere il cliente all’acquisto e incrementare il proprio fatturato.
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