Incontrare e coinvolgere il consumatore: marketing di prossimità, street marketing e door to door

Per pianificare al meglio una campagna di volantinaggio è necessario definire i propri obiettivi strategici. È possibile raggiungere i risultati desiderati attuando azioni orientate al coinvolgimento dei clienti, attuali e potenziali. L’incontro e il coinvolgimento del consumatore può avvenire con differenti strategie promozionali. Le più diffuse sono il marketing di prossimità, lo street marketing e l’intramontabile e fondamentale volantinaggio door to door.

Incontrare e coinvolgere il consumatore: marketing di prossimità, street marketing e door to door

Marketing di prossimità e street marketing

Il marketing di prossimità è considerato come una recente un’estensione del concetto di volantinaggio su aree definite. Trova applicazione in vari contesti (piccole, medie e grandi imprese locali, fiere, eventi, concerti, ecc.) e consente di interagire in modo diretto con i clienti. Nonostante nel corso degli anni le tecniche e gli strumenti al servizio del marketing, compreso quello di prossimità, si siano moltiplicati, la distribuzione di volantini ricopre tutt’oggi un ruolo di rilievo.

Quando si parla di marketing di prossimità e volantinaggio si fa riferimento alla distribuzione flyer promozionali nelle aree immediatamente adiacenti ai punti vendita protagonisti dell’attività di comunicazione. La consegna personale dei volantini, o altro materiale pubblicitario, nelle mani del consumatore rappresenta l’occasione per entrare in contatto diretto con il potenziale cliente: l’azione avviene tra due persone, ed è possibile interagire rendendo l’attività promozionale più familiare e concreta agli occhi del potenziale cliente.
Rispetto al marketing di prossimità lo street marketing, attuato con una campagna di volantinaggio o di altre azioni, prevede che la distribuzione avvenga nelle zone di aggregazione e di intenso passaggio (ad esempio, uscita delle metropolitane e mercati), nelle zone pedonali presenti nei paesi e nelle città e nelle aree che ospitano eventi promozionali. Anche in questo caso, la diffusione è hand to hand e consente di raggiungere un bacino di utenza più esteso tramite un contatto diretto, più realistico e coinvolgente con i clienti.

Volantinaggio door to door

Il volantinaggio door to door è uno strumento di marketing che prevede la consegna porta a porta di volantini promozionali, offerte speciali della GDO, campioni omaggio e materiali pubblicitari di ogni genere all’interno delle cassette postali. La distribuzione di volantini door to door rappresenta la soluzione ideale per promuovere la propria attività e raggiungere un pubblico selezionato.
Quando si opta per una campagna di volantinaggio door to door è necessario prestare attenzione alla qualità del messaggio promozionale e alla componente grafica del flyer. Questi fattori, infatti, contribuiscono ad attirare l’attenzione del cliente e a stimolarne l’interesse. A questo riguardo, è spesso utile inserire una call-to-action nel volantino per invogliare il destinatario a compiere un’azione specifica e avere più possibilità di trasformarlo in cliente effettivo. Chi sfrutta nel modo corretto le potenzialità del volantino cartaceo, infatti, ha la possibilità di generare più vendite e aumentare il proprio fatturato.

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