Consulenza specifica per identificare la soluzione più adatta alla tua promozione
Buoni sconto, campioni gratuiti, opuscoli, cartoline, volantini offerte speciali, la scelta del sistema più adatto per far conoscere il tuo prodotto, il tuo punto vendita o la tua offerta è un momento molto importante della strategia di marketing della tua attività, tanto quanto la modalità di consegna e diffusione del tuo materiale promozionale, che può essere inserito nelle caselle di posta del quartiere oppure consegnato nelle vicinanze del punto vendita, o appeso sulla maniglia della porta di casa per mezzo di un hang up (sacchetto, cartonato, ecc.).
Distribuzione volantini, offerte speciali, buoni sconto e coupon, campioni omaggio, hang up: ogni sistema è ideale se adatto all’obiettivo di marketing
Nessun mezzo promozionale è migliore di un altro e non si può dire che un sistema di distribuzione funzioni meglio di un altro in assoluto. Il successo di una campagna dipende da come il veicolo della promozione si adatta al prodotto, all’offerta, al punto vendita, alla conformazione del territorio e del bacino di utenza.
La professionalità dell’agenzia si riconosce anche dall’esperienza e dal modo in cui sono proposti i migliori sistemi in rapporto a tutti i fattori, senza dimenticare i valori quantitativi che possono fare la differenza per un rapporto qualità-prezzo ottimale.
L’analisi delle necessità del cliente
Il ruolo dell’agenzia comincia quindi dall’ascolto delle esigenze del cliente, un momento fondamentale in cui i nostri esperti offrono tutta la disponibilità e flessibilità necessarie per impostare una campagna confezionata su misura sugli obiettivi identificati insieme al cliente e personalizzata passo passo.
La profonda conoscenza del mercato di riferimento e della situazione sul territorio, insieme alla la sinergia con il cliente porta a un servizio di consulenza completo: dalla progettazione grafica del materiale alla scelta puntuale dei tempi e dei luoghi dove operare la distribuzione dei volantini, buoni sconto, omaggi e coupon.
Le modalità più efficaci di distribuzione materiali promozionali sul territorio
- L’attività di consegna di volantini promozionali, offerte speciali della GDO, campioni omaggio e materiali pubblicitari nelle cassette postali dei consumatori è uno dei mezzi più efficaci nel ricordo spontaneo del consumatore, secondo solo alla televisione.
- La distribuzione di materiale pubblicitario direttamente nelle mani dei passanti è particolarmente adatta nelle aree adiacenti i punti vendita della GDO centri e commerciali. La possibilità di un approccio diretto con le persone attribuisce maggior valore alla consegna che diventa più familiare e più affidabile agli occhi del consumatore. Il servizio è detto hand to hand e generalmente riguarda la diffusione dei volantini o dei dépliant a mano con il contatto diretto del potenziale cliente.
- La distribuzione al piano è usata soprattutto per la distribuzione personale di campioni omaggio e carnet di sconti di alto valore percepito. I prodotti da promuovere vengono portati fino al pianerottolo del consumatore e vengono lasciati davanti alla porta dell'appartamento, oppure appesi alla maniglia della porta, per questo sono chiamate hang up.
Le campagne hang up sono un sistema innovativo e molto originale di distribuzione campioni omaggio e buoni sconto e incontrano un grande successo presso i consumatori coinvolti, che ricordano a lungo l’esperienza. - È possibile abbinare ai servizi di distribuzione anche una completa attività di sondaggio, da effettuarsi sui punti di vendita. L'intervista personale, oltre che fornire un'ulteriore metrica di monitoraggio, rinforza l'effetto della campagna, potenziandone i risultati in termini di vendite dei prodotti pubblicizzati e di fidelizzazione nel tempo.